Amministrare un condominio significa far rispettare una serie di regolamenti e gestire al meglio le risorse necessarie alla regolare manutenzione nonché ad eventuali interventi straordinari. Rivolgersi a un amministratore professionale e competente è fondamentale per poter vivere in maniera serena la vita condominiale.
Obblighi e responsabilità nella gestione di un condominio
Per poter amministrare un condominio oggi la legge richiede il possesso di un titolo specifico, ossia un certificato che attesti la frequentazione a un corso specifico, che permetta di acquisire le competenze necessarie per una corretta gestione di condomini di diverse tipologie e dimensioni. Inoltre, un amministratore di condominio deve seguire aggiornamenti continui, che gli permettano di restare sempre aggiornato sulla normativa relativa alla sua professione. Trovare un professionista del settore non è sempre semplice: per questo motivo può essere utile rivolgersi allo studio CB Amministrazioni, che garantisce oltre venti anni di esperienza nel settore della gestione e amministrazione di condomini. Con sedi a Milano e Torino, il team degli specialisti di CB Amministrazioni assicura sempre la massima trasparenza nei conti e il pieno rispetto di tutte le normative vigenti in materia condominiale.
Affidarsi a professionisti del settore significa poter contare su risultati di qualità, sia in fatto di decoro che di sicurezza del condominio e in tutti quegli aspetti che riguardano la gestione dei conti, i rapporti con le istituzioni e con terze parti.
Competenza e professionalità
La professione di amministratore di condominio è oggi molto complessa e necessita una formazione adeguata in una serie di settori: per poter amministrare al meglio, infatti, questa figura dovrà avere competenze in economia, nel settore fiscale e giuridico nonché in quello tecnico; un buon amministratore avrà inoltre elevate doti relazionali che gli permetteranno di confrontarsi con i condomini e con terzi.
Va sottolineato che amministrare immobili è un ruolo di grande responsabilità in quanto si dovrà dirigere tutto quanto riguarda direttamente o indirettamente il condominio; inoltre si dovrà porre la massima attenzione alla corretta gestione della privacy dei condomini e assicurare la massima integrità in ogni aspetto economico, fiscale e legale concernente il condominio stesso.
Proprio per questo motivo è necessario poter puntare su professionisti esperti e certificati secondo quanto previsto dallo standard UNI 10801 del 2016 che evidenzia i requisiti minimi necessari per le attività professionali non regolamentate proprio come quelle relative all’amministrazione di immobili.
Le collaborazioni con esperti
Rivolgersi a una realtà specializzata nell’amministrazione di condomini e immobili come CB Amministrazioni assicura non solo la possibilità di avvalersi di amministratori qualificati, professionali e competenti, ma anche di poter usufruire di una serie di interessanti collaborazioni che permettono di far funzionare al meglio il condominio, permettendo un risparmio non indifferente sulle spese di normale amministrazione. Ad esempio, si potrà contare sulla figura dell’energy manager, un esperto nella valutazione dei consumi energetici di un condominio che permetterà di comprendere quale tipo di contratto energetico potrà essere quello più conveniente. La scelta del giusto contratto di luce e gas permetterà infatti un interessante risparmio a favore dei condomini e del condominio stesso.
Si potrà poi avere il supporto di professionisti esperti che potranno offrire consulenze qualificate nei diversi settori di specializzazione, proponendo sempre interventi tempestivi in caso di necessità di riparazioni, manutenzione o anche consulenze relative agli aspetti tecnici, fiscali o legali che possono interessare il condominio.
Per concludere
La corretta gestione di un condominio permette di valorizzare gli immobili: per questo è fondamentale rivolgersi ad amministratori esperti, competenti e professionali.