Spesso e volentieri, si tratta purtroppo di un problema che tanti negozianti devono affrontare. Il flusso della clientela è particolarmente altalenante e non ci vuole certo un genio nel comprenderlo. Eppure, esistono tanti sistemi per poter fuoriuscire da un trend negativo e capire come rilanciare un negozio nel migliore dei modi.
Prima di tutto, è bene mettere in evidenza come ci siano alcune domande che ci si dovrebbe porre. Ad esempio, che tipo di strategia e di comportamenti si stanno mettendo in atto per provare a riprendersi la clientela persa per strada? Non solo, ma cosa si sta cercando di fare per puntare anche ad acquisire dei nuovi clienti rispetto al passato? Dal punto di vista tecnologico, quali sono le innovazioni che avete apportato al vostro modus operandi per distaccarvi dalla concorrenza e come comunicate quello che fate ai vostri clienti?
Il primo passo: proattività e dire no all’ozio
La concorrenza, come tutti ben sappiamo, non risparmia nessuno. Non stiamo facendo riferimento solamente al web oppure al negozio all’interno di un centro commerciale, visto che si tratta di un aspetto che fa la differenza a qualsiasi livello e latitudine.
È importante andare sempre alla ricerca della clientela, conquistarla, ma soprattutto rendersi riconoscibili e fare in modo che le persone possano sapere della vostra attività. Ed è abbastanza facile intuire come il web, in tal senso, rappresenta senz’altro uno strumento a cui dare la priorità. Per questa ragione, è fondamentale usare nel migliore dei modi tutte le possibilità che tale mezzo porta con sé: quindi, inserire il negozio all’interno delle ricerche di Google Maps, così come provvedere all’apertura di una pagina sui social network, Facebook e Instagram ad esempio, ma anche sponsorizzare i posti e organizzare tanti eventi. Insomma, in questi casi la parola d’ordine non può che essere la proattività e il coinvolgimento. Chi rimanda le cose e non si impegna nel fare tutto questo, rischia di non emergere mai.
Vendita dei prodotti? Serve coinvolgere le persone con l’esperienza
In questo particolare periodo storico in modo specifico, serve garantire alle persone il giusto coinvolgimento. C’è bisogno non solo di vendere un prodotto, ma anche di vendere le emozioni che si possono assaporare utilizzandolo. Serve trasmettere il senso di un prodotto e far conoscere i motivi per cui è così vantaggioso acquistarlo.
Concentrandosi solo ed esclusivamente sui prodotti, è chiaro che vengono ad azzerarsi tutte le differenze rispetto, ad esempio, a un normalissimo portale di e-commerce. Anzi, spesso e volentieri il web permette di trovare dei prezzi decisamente più convenienti e alla fine le persone tendono a scegliere i canali di acquisto proprio per tale ragione.
L’affermazione nel mondo del web
Internet e i social media non devono essere assolutamente visti e interpretati come dei nemici, ma al contrario come degli ottimi alleati, grazie ai quali c’è la possibilità di raggiungere un pubblico ancora più ampio in confronto a quanto avveniva in passato.
In queste situazioni non è che servono queste grandi conoscenze per potersi quantomeno lanciare nel mondo dei social media e della comunicazione sul web. Infatti, è sufficiente agire con un po’ di destrezza ed essere intraprendenti per poter raggiungere dei buoni risultati anche in autonomia e senza dover mettere in conto degli investimenti importanti.
Ci sono diversi strumenti che, come si può facilmente intuire, danno una grande mano a realizzare tali obiettivi. Uno di questi è sicuramente rappresentato da Adwords, che dà una grande mano nello sponsorizzare la propria attività nel momento in cui gli utenti effettuano delle ricerche sul web in riferimento a un settore ben specifico, mentre uno strumento come Mailchimp consente di creare newsletter sempre all’ultima moda, con un design davvero di alto livello.