Negli ultimi anni il settore delle vendite online ha subito un’accelerazione sorprendente. Se è vero che già numerosi acquirenti si approcciavano all’acquisto tramite e-commerce, erano comunque moltissime le persone che ancora non si fidavano al 100% di quella modalità di compravendita, per le più diverse ragioni.
Ad oggi, grazie all’aumento del numero di utenti abituati a comprare in rete e al miglioramento delle modalità di pagamento e di trasporto, sempre più consumatori si affacciano a questo modo innovativo di soddisfare le loro esigenze di acquisto.
A essere apprezzate sono soprattutto la grande comodità di questo sistema, ma anche spedizioni sempre più rapide e la disponibilità di un numero crescente di prodotti. Tutte queste variabili rendono facile ipotizzare che questo settore sia destinato ad una continua crescita anche nei prossimi anni.
Vista l’enorme opportunità di business, diversi imprenditori si sono avvicinati a questo mondo alla ricerca di nuove occasioni di guadagno. L’e-commerce rappresenta ad oggi una vera e propria attività professionale che, se portata avanti con impegno e dedizione, può portare a incredibili soddisfazioni dal punto di vista lavorativo.
Perché vendere su Amazon?
In rete trovano moltissime guide, tutorial e articoli che spiegano nel minimo dettaglio come funziona la vendita online tramite Amazon. Perché molti imprenditori scelgono questa soluzione piuttosto che orientarsi verso l’apertura di un negozio online in totale autonomia?
Utilizzare Amazon significa poter fare affidamento su una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della vendita online. Soprattutto per chi è nuovo del settore, affidarsi alla logistica di Amazon significa ottenere un enorme vantaggio dal punto di vista operativo. Inoltre, i costi e le commissioni per poter vendere su questa enorme piattaforma sono piuttosto contenuti, soprattutto in relazione ai potenziali vantaggi che ne derivano.
Infine, chi vende sulla celebre piattaforma di Bezos non solo può sfruttare la capacità logistica di una delle aziende di maggior successo nel settore, ma anche il nome di un brand ormai conosciuto internazionalmente.
Al contrario aprire un e-commerce in totale autonomia può essere particolarmente rischioso dal punto di vista tecnico e operativo, ma può rappresentare una sfida anche a livello di marketing. Uno store nuovo deve conquistarsi infatti la sua visibilità online nelle sue fasi iniziali, quindi gli sforzi in ottica di comunicazione e advertising dovranno essere decisamente consistenti.
In che modo massimizzare le vendite
Anche se l’utilizzo della piattaforma Amazon facilita enormemente l’operatività dei suoi utenti, non significa che aprendo un account come venditore si inizino a generare in modo automatico delle conversioni. È necessario infatti prendere questa attività molto seriamente, applicando le migliori digital strategies che permettono di posizionare i propri prodotti all’interno della piattaforma.
Proprio per questo, moltissimi imprenditori fanno affidamento a un consulente Amazon, una figura che permette di semplificare il lavoro grazie alla sua esperienza all’interno del comparto e-commerce. Grazie a un esperto specializzato si possono infatti creare strategie personalizzate, orientate a specifici obiettivi in termini di fatturato e basate su investimenti proporzionali al proprio budget.
Un consulente Amazon permette di posizionarsi sulla piattaforma grazie anche a un progetto SEO efficace e alla gestione di mirate campagne di advertising, fondamentali per far conoscere i propri prodotti. Si può anche pianificare un piano di espansione territoriale, che preveda vendere i propri prodotti su mercati internazionali, sempre restando all’interno della piattaforma.
Grazie all’aiuto dei migliori professionisti vendere su Amazon può essere effettivamente un’ottima opportunità imprenditoriale. Soprattutto in fase di start up però è fortemente consigliato fare affidamento su chi ha già esperienza in quest’ambito, così da esser indirizzati sin da subito nella giusta direzione per quanto riguarda la gestione dei prodotti, del catalogo e delle necessarie campagne promozionali.