A volte può capitare di voler disdire il proprio abbonamento Luce o Gas con Enel Energia. Fare una disdetta Enel a volte può spaventare l’utente che non conosce le metodiche necessarie, le sue ragioni possono essere, tuttavia non è sempre facile trovare le informazioni giuste su come agire ed è per questo che nasce questa guida, per rispondere direttamente e in maniera precisa a tutte le domande che possono sorgere quando si decide di effettuare una disdetta Enel.
Continuando a leggere ogni singolo utente potrà avere le giuste informazioni, complete e dettagliate per disdire il proprio abbonamento che si ha con Enel Energia.
Quando fare la disdetta di Enel Energia
Per prima cosa è bene tenere a mente che una disdetta impedisce il rinnovo del contratto arrivato a sua naturale conclusione e va comunicata a 30 giorni dalla scadenza. Una disattivazione impedisce al contratto in essere di rinnovarsi prima della data di scadenza: ogni contratto prevedere delle clausole riguardanti il recesso che ne spiega le penali collegate. I motivi per effettuare una disdetta da Enel possono essere molteplici:
- Si è trovata un’offerta di luce e gas più adatta ai propri consumi e si vuole approfittare delle infinite possibilità del mercato libero dell’energia. Oggi la competizione tra le varie compagnie di fornitura elettrica è al totale vantaggio del cliente che ha la possibilità di scegliere tra le diverse opzioni la più interessante a livello di convenienza, praticità delle bollette, e anche della sostenibilità.
- Trasloco o cambio di residenza. Un’altra motivazione per eseguire una disdetta riguarda un trasloco, un cambio di residenza, o di intestatario,
- Decesso del precedente proprietario. Per questo si ha bisogno di disattivare il contatore della propria abitazione.
Qualora invece si decidesse di passare a un altro fornitore sarà possibile farlo mantenendo inalterato il proprio numero semplicemente con il codice migrazione presente in bolletta.
Come fare disdetta Enel Energia
Per effettuare una disdetta Enel e disattivare il contatore, non si dovrà fare altro che comunicare la volontà all’azienda di disdire il contratto direttamente al fornitore in questione. Il recesso al fornitore può essere comunicato in vari modi:
- I numeri in questo caso sono: servizio clienti Enel Energia al numero 800 900 860 o utilizzando uno degli altri canali di contatto di Enel;
- Recandosi presso un punto vendita Enel Energia.
- Spedendo il modulo di disdetta all’indirizzo Enel Energia S.p.A C.P. 8080 85100 Potenza (PZ)
Per effettuare la richiesta di disdetta sarà comunque necessario fornire i dati personali dell’intestatario insieme a un documento in corso di validità e al codice cliente POD per luce e PDR per il gas che possono essere trovati sulla bolletta.
In caso di contratto con Enele servizio elettrico nazionale, si può richiedere la disdetta telefonando al numero verde 800 900 800 oppure compilare l’apposito form messo a disposizione nella propria area personalizzata: in tal caso l’importante è ricevere una conferma di ricezione della comunicazione da parte di Enel.
È di fondamentale importanza poi tenere a mente che se si decide di voler effettuare la propria disdetta in seguito alla decisione di cambiare fornitore ciò è molto semplice, poichè basterà chiedere al nuovo fornitore l’attivazione del contratto e non ci sarà bisogno di disdire nulla con Enel.
Tempi e costi della disdetta Enel
I tempi per l’evasione della richiesta sono variabili. Una volta effettuata la richiesta l’evasione della stessa avverrà in 9 giorni lavorativi per Gas e 7 giorni lavorativi per quanto riguarda la luce. È bene tener presente che il recesso o la disdetta da un contratto Enel avverrà 30 giorni dalla data di richiesta; qualora il contratto Enel sia stato stipulato telefonicamente, via web o comunque a distanza vi è la possibilità data dal codice del consumatore di rescindere entro 14 giorni il contratto senza costi aggiuntivi o il pagamento di una penale.
Per quanto riguarda i costi, generalmente il passaggio a un nuovo fornitore è gratuito. Per la disattivazione dell’utenza, questa ha un costo fisso di 23 euro per i clienti Enel Servizio Elettrico, mentre per Enel servizio clienti Enel Energia i costi dipendono dalle singole variazioni contrattuali e bisogna parlare con il servizio clienti per capire nel dettaglio quanto costa in base al contratto sottoscritto.