Le risorse per gli insegnanti che si trovano in Rete possono aiutare a strutturare le lezioni in maniera più efficace e in modo che risultino il più possibile semplici e coinvolgenti da seguire per gli alunni. Qui di seguito descriveremo più nel dettaglio quelle di Didattica Facile e quali sono vantaggi e punti forti di questa piattaforma.
Cos’è Didattica Facile e come funziona
Nato da un’esperienza più che trentennale nel campo dell’insegnamento, Didattica Facile è un portale dedicato a chi insegna nelle scuole primarie. Al suo interno si trovano tutte le risorse necessarie per organizzare al meglio il proprio lavoro: da quelle che riassumono linee guida e tabelle ministeriali utili a inizio anno per la programmazione annuale, passando per quelle dedicate alle singole unità didattiche e lezioni, per finire con quelle da utilizzare per la valutazione finale degli alunni e del loro percorso scolastico. I materiali di Didattica Facile sono divisi per insegnamento (italiano, storia, geografia, eccetera) e per anno scolastico (prima elementare, seconda elementare, eccetera) in modo tale che ciascun insegnante possa trovare facilmente quello che fa più al caso proprio a seconda delle classi in cui fa lezione. Oltre alle risorse già citate non mancano sulla piattaforma esercizi da proporre in classe o come compiti per casa, esercitazioni e verifiche utili per valutare in itinere il livello di apprendimento degli alunni, esempi di laboratori e di attività da svolgere in classe per approfondire argomenti chiave del programma o schede didattiche da stampare e distribuire agli alunni. Test d’ingresso e di verifica sono tra le altre risorse per gli insegnanti di scuola elementare messe a disposizione da Didattica Facile, che non manca neanche di tool (tabelle e fogli Excel compilabili, eccetera) che i docenti possono sfruttare per ottenere un resoconto della propria attività.
Le promozioni per i docenti di Didattica Facile
La varietà dei materiali, la comodità di poterli recuperare al bisogno tutti in un unico posto non sono i soli vantaggi di Didattica Facile: le promozioni riservate ai docenti sono un altro plus non indifferente. L’accesso alla piattaforma, dopo un periodo di prova gratuito, è infatti in abbonamento. Ci sono diverse opzioni per la sottoscrizione che differiscono per le funzionalità e, soprattutto, per la quantità di materiali a cui si ha accesso: il consiglio è così, prima dell’iscrizione, di approfittare della prova gratuita per valutare meglio le proprie esigenze e se e come le risorse di Didattica Facile possono soddisfarle. Da sapere è, per esempio, che acquistando due o più guide si ha la possibilità di risparmiare sul costo dell’abbonamento. Alcune risorse come soprattutto i laboratori, le esercitazioni e le prove di ingresso possono essere acquistate singolarmente e anche senza avere, cioè, un abbonamento attivo: è un’opzione che dovrebbe considerare chi stai cercando solo spunti utili per attività più interattive e di sicuro gradimento per gli alunni o adatte ai primi giorni di scuola quando vanno riprese le fila di quanto fatto nell’anno passato. Iscriversi a Didattica Facile comporta però numerose altre agevolazioni di cui si dovrebbe tenere conto quando si è alla ricerca di risorse per l’insegnamento, inclusa la possibilità di sfruttare per farlo il bonus carta docente.