Avete mai provato a domandarvi il motivo per cui capita così di frequente di vedere un numero così elevato di aziende regalare dei prodotti originali e personalizzati ai propri clienti? Ebbene, si tratta di una vera e propria mossa di marketing che porta con sé un gran numero di aspetti positivi.
Un gran numero di indagini e di studi ha messo in evidenza come i gadget personalizzati riescono ad avere un alto livello di efficacia rispetto all’intenzione di promuovere la propria attività o il proprio marchio. Per fare in modo di realizzare una campagna pubblicitaria che sia di grande successo, ecco che è fondamentale selezionare i gadget personalizzati che siano non solo di qualità, ma che riescano anche a durare nel tempo. Solo in questo modo,
La diffusione del marchio sale
È chiaro che il gadget aziendale, in sostanza, deve raccontare quella che è l’anima e la mission del gruppo o della società. Un aspetto che cambia in base al regalo che è stato scelto è senz’altro la percezione del cliente rispetto all’azienda stessa. Insomma, non è difficile immaginare come puntare su una shopper ecologica possa far passare il messaggio che l’azienda rispetto l’ambiente e propone soluzioni che lo possano salvaguardare sempre di più. Al contempo, invece, la scelta di puntare su un gadget all’avanguardia e tecnologico, potrebbe far pensare alla clientela quanto l’immagine dell’azienda sia molto vicina alle nuove generazioni e alle novità in ambito informatico e tecnologico. È indubbio che più sarà un gadget utile e più ci sono chance che il dipendente possa ricordarsi di quel marchio e ne parlerà con altre persone. In sostanza, regalare un gadget personalizzato può stimolare la diffusione del marchio aziendale.
Il senso di appartenenza
Se si tratta di gadget personalizzati che riescono a distinguersi dal punto di vista dell’originalità e della creatività, è chiaro che le persone si interessano e ne rimangono affascinati. Ed è proprio questo l’aspetto che può fare la differenza per poter attrarre il più alto numero di visitatori quando i gadget vengono distribuiti nel corso di uno stand, piuttosto che di una fiera. Nel caso in cui, poi, il gadget che viene donato si caratterizza per essere decisamente utile, ecco che allora alle persone quel determinato marchio rimarrà impresso nella mente.
Negli ultimi tempi ci sono dei gadget che stanno andando alla grande, come nel caso delle borracce personalizzate con i nomi dei vari dipendenti del gruppo. Non solo, dal momento che simili regali possono rappresentare anche una sorta di ringraziamento rispetto a quanto fatto nella quotidianità da parte dei vari dipendenti e per l’apporto garantito all’azienda.
Un investimento che si può recuperare molto facilmente
In confronto a tantissime altre tipologie di pubblicità di tipo differente, i gadget personalizzati possono contare su un punto di forza non indifferente. Ovvero, quello di avere un costo decisamente più limitato in confronto al ritorno che si ottiene in termini di investimenti pubblicitari.
Va detto che, per poter ottenere effettivamente un ritorno dell’investimento iniziale, serve chiaramente sviluppare un’idea decisamente speciale. Interessante mettere in evidenza come non si debba trattare dell’articolo pubblicitario dal costo più alto. Anzi, piuttosto di frequente, sono proprio quei gadget che vengono proposti a basso prezzo che rappresentano la soluzione più adeguata alle proprie esigenze.
Proprio per questo motivo, serve prestare la massima attenzione affinché il gadget sia un regalo decisamente utile e di qualità, ma al tempo stesso deve emergere anche in termini di originalità. Sono tanti gli aspetti che, in fondo, possono fare la differenza sull’impatto sulla clientela. Si tratta del materiale usato, ma anche della forma, del colore e del tipo di gadget, tenendo conto che, in fase di scelta, non ci si dovrebbe mai discostare troppo dall’immagine della propria azienda e dal messaggio pubblicitario che si ha intenzione di lanciare.