In un’ipotetica classifica dei beni ritenuti più preziosi dagli italiani, la casa occupa certamente il primo posto. D’altro canto, a differenza di altri paesi sviluppati, il desiderio di possedere un immobile è ben presente nel DNA dei cittadini del Belpaese. E i dati, a tal proposito, sono piuttosto esemplificativi: più del 70% degli italiani è proprietario di un immobile e oltre il 30% dispone di più proprietà immobiliari.
L’acquisto della casa, spesso, viene visto come la realizzazione di un sogno, quel “nido” dove rifugiarsi al termine di una dura giornata lavorativa e vedere crescere i propri figli in modo “armonico”. Un desiderio per il quale, non di rado, si è disposti a sobbarcarsi sacrifici economici d’importo rilevante, come – ad esempio – la sottoscrizione di un mutuo, ma che poi, a conti fatti, sembra non venga tutelato abbastanza.
Solo un italiano su quattro assicura la propria casa, solo il 5% si tutela contro i danni causati da eventi naturali
E’ del tutto evidente, infatti, come gli italiani non proteggono adeguatamente le loro abitazioni, rischiando, poi, di dover far fronte a spese significative (talvolta d’importo ben superiore rispetto al proprio patrimonio) a causa di eventi avversi. E i dati, in tal senso, ne sono la conferma più evidente: solo un italiano su quattro ha sottoscritto una polizza casa; in molti casi, oltretutto, l’assicurazione sottoscritta prevede solo la garanzia “scoppio-incendio”, che è obbligatoria, per legge, qualora fosse in corso un mutuo con un istituto di credito.
Restano decisamente sotto assicurati, invece, altre coperture come danni, furti e, soprattutto, e danni causati da eventi naturali. Quest’ultima, in un paese come il nostro in cui in più di una circostanza si sono manifestate calamità naturali, è decisamente la più sottovalutata, nonostante – secondo alcuni studi effettuati – implichi il pagamento medio di un premio annuo che oscilla tra €.150,00 e €. 200,00, nella maggior parte dei casi anche rateizzabile: solo il 5% degli italiani ha inserito questa copertura all’interno della propria polizza casa.
In altre parole, gli italiani sottovalutano abbondantemente i rischi nella conduzione della propria unità abitativa, nonostante la considerino il bene tangibile più prezioso posseduto. Una contraddizione in termini assoluti, se si considera oltretutto che, non di rado, l’esborso economico richiesto è inferiore rispetto a quello da dover sostenere per la polizza Auto e garantisce serenità a sé stessi e al proprio nucleo familiare in caso di eventi avversi: clicca qui se cerchi assicurazioni a Torino per tutelare l’immobile di tua proprietà.
Vivere la propria abitazione in assoluta tranquillità grazie a una polizza casa
In termini concreti, la sottoscrizione di una polizza casa consente di godere di un’ottima copertura finanziaria contro una vasta gamma di rischi e danni che potrebbero colpire la tua abitazione, garantendo un elevato sostegno economico in caso di eventi dannosi come incendio, furto, danni al contenuto dell’abitazione e le summenzionate calamità naturali: l’assicurazione copre i costi di riparazione e sostituzione dei danni subiti, riducendo l’impatto finanziario sul proprietario.
La sottoscrizione di una polizza casa, quindi, consente di vivere la propria abitazione in modo decisamente più sereno, consci di poter contare sulla protezione della stessa in caso di imprevisti. Aver la certezza che la propria abitazione è al “sicuro”, non fa altro che garantire a noi stessi maggiore tranquillità, evitando di essere colti dal panico emotivo (oltre che rilevanti danni economici) qualora si fosse costretti ad aprire un sinistro.
Per garantirsi ulteriore serenità, è consigliabile includere all’interno della polizza anche la garanzia “Responsabilità civile”, che offre una copertura per le spese legali e i danni nel caso in cui l’assicurato o un componente del nucleo familiari del medesimo vengano ritenuti responsabili per lesioni personali o danni alla proprietà di terzi cagionati involontariamente.