Fra i vari tipi di marketing digitale si sta affermando sempre di più il marketing turistico. È quello che riguarda alcuni settori determinanti, come la cucina, le città d’arte e il mare e le spiagge. Quindi possiamo dire che il marketing digitale a livello turistico si occupa di alcuni settori specifici, come possono essere, per esempio, il turismo enogastronomico, il turismo artistico e il turismo balneare. Si tratta di campi molto affascinanti, di cui spesso si lasciano prendere anche i turisti stranieri che guardano al nostro Paese. Proprio il marketing turistico ha piene possibilità di riuscire a valorizzare tutto questo grande patrimonio di cui dispone l’Italia.
Come funziona il marketing digitale turistico
Ci sono proprio dei professionisti che si occupano del marketing digitale, che hanno una specifica formazione conseguita attraverso di corsi di marketing digitale appositi. Alcuni si specializzano anche nel campo del marketing turistico, che implica il possesso di alcune importanti strategie di comunicazione da esplicare attraverso il web.
Negli ultimi anni questo settore è sempre più in crescita, anche grazie ai tablet, agli smartphone e a tutti quei dispositivi portatili che permettono di effettuare ricerche su internet in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione.
La promozione delle strutture ricettive e delle attività turistiche in generale trova nell’online sicuramente un grande campo tutto da scoprire, ricco di potenzialità. Molti utenti infatti utilizzano proprio la rete per ricercare informazioni riguardo ai viaggi.
Internet è diventato il punto di riferimento quando si tratta di organizzare e di acquistare i titoli di viaggio. Proprio per questo il marketing digitale che opera nel turismo risponde a quelle necessità manifestate dagli operatori che vogliono ampliare i confini della loro comunicazione grazie al web.
Gli strumenti web utilizzati dal marketing digitale turistico
Il web dal punto di vista del marketing turistico non può essere considerato soltanto una possibilità importante per ampliare i confini della comunicazione. La rete deve essere vista anche come campo in cui trovare i giusti strumenti per operare in questo tipo di marketing.
Per esempio anche alcuni noti portali del settore, come Tripadvisor e Booking, operano in questo modo per riuscire a costruire un piano e una strategia di marketing che possano trovare corrispondenza in un preciso business plan.
Fra gli strumenti che la rete mette a disposizione possiamo ricordare ad esempio Google My Business. Si tratta di un tool di Google che è stato creato appositamente per le organizzazioni che hanno una collocazione fisica nel territorio.
Si possono indicare in maniera molto facile hotel, ristoranti e attrazioni turistiche di ogni genere su Google Maps. Quindi si dà la possibilità agli utenti che effettuano le loro ricerche di individuare i punti che possono rappresentare dei loro interessi, oltre ad apprendere informazioni e immagini o recensioni. E naturalmente non possono mancare le indicazioni per raggiungere il punto specifico.
Non dobbiamo dimenticare altri servizi importanti come YouTube, per pubblicare video accattivanti. E poi il ruolo fondamentale svolto dai social network, per riuscire a comunicare attraverso i post e le immagini, anche in maniera virale.
Tutto questo può essere veramente importante per un’azienda che opera nel campo turistico, per attirare un flusso maggiore di clienti e per individuare quel target principale da utilizzare come punto di riferimento, come base di partenza per l’ampliamento del business.
Inoltre può essere importante per un’azienda che opera nel campo turistico attraverso il web la realizzazione del proprio sito internet gestito in maniera efficace come strumento di promozione che possa posizionarsi bene nei motori di ricerca.
Anche questo elemento contribuisce all’ampliamento del business aziendale, per quelle imprese che vogliono collocarsi in maniera efficace nel campo turistico e che vogliono raggiungere risultati significativi.