Il tuo ecommerce è conosciuto anche al di fuori dell’Italia, e ti stai chiedendo se sia il caso di estendere i resi anche agli altri Paesi.
Offrire dei resi internazionali negli ecommerce potrebbe essere un punto di svolta per molti professionisti, soprattutto perché potrebbe portarti ad un gradino successivo nel tuo successo come venditore e imprenditore.
Vediamo, quindi, quale dovrebbe essere la politica dei resi e quali sono i reali vantaggi dell’offrire resi internazionali negli ecommerce.
Perché i resi sono importanti per gli ecommerce
I resi sono sempre più importanti per gli ecommerce, anche se potrebbe non sembrare così.
Molti possono pensare che sia molto più importante offrire una spedizione veloce, oppure un servizio di tracciatura affidabile.
Tuttavia, anche la politica dei resi sarà essenziale per poter avere successo nel tuo ecommerce.
Questo soprattutto per l’atteggiamento che i clienti hanno, in media, rispetto ai resi.
In moltissime indagini fatte con la clientela è stato individuato come ben l’89% degli acquirenti degli ecommerce controlli la politica del reso del venditore ben prima di effettuare un acquisto.
Quindi, potrai capire come spesso le indicazioni in merito alla politica dei resi potrebbero arrivare anche a determinare se un cliente acquisterà da te oppure no.
L’assenza di una chiara politica dei resi può anche insospettire il cliente, che potrebbe pensare che tu non sia molto onesto, che voglia vendere delle merci per le quali vorrai sollevare ogni tipo di responsabilità, anche nel caso in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.
Ecco che, quindi, la tua politica dei resi dovrà essere chiara, esplicita e soprattutto dovrà essere creata pensando al cliente.
Proprio una politica di resi che sia internazionale potrebbe ulteriormente fare la differenza rispetto ai tuoi competitor, che potrebbero aver ristretto la loro gestione dei resi solamente al territorio italiano.
I vantaggi del reso internazionale per gli ecommerce
Dopo aver capito come, in generale, la politica dei resi sia importante per il tuo ecommerce, ora sarà necessario valutare anche i vantaggi che derivano dall’offrire un reso di tipo internazionale.
- La fiducia
Il reso internazionale ti consentirà di ispirare fiducia nel cliente, anche in quelli che possono provenire da Paesi notoriamente esigenti, come gli inglesi e i tedeschi.
Tu stesso indicherai di avere fiducia in chi abbia acquistato da te, perché offrirai la possibilità di avere un ripensamento, senza se e senza ma.
- L’esperienza positiva
Se la tua politica di reso internazionale consentirà ai clienti di avere un’esperienza positiva con il tuo servizio clienti, molto probabilmente l’acquirente tornerà altre volte sul tuo sito, perché saprà di poter essere tutelato.
- Il contatto con il cliente
La politica di reso internazionale ti consentirà anche di avere un contatto diretto con i tuoi clienti, di avere un feedback che, spesso, non potresti avere in altre situazioni.
In questo modo potrai anche conoscere in un modo privilegiato l’opinione che tante persone avranno di te, delle tue merci e anche della tua gestione del lavoro.
- Rafforzamento del brand
Offrire resi internazionali ti consentirà anche di rafforzare il tuo brand. Il tuo marchio potrà iniziare non solo ad avere una buona reputazione in Italia, ma sarà anche maggiormente conosciuto all’estero, questo perché avrai consentito a tante persone di ottenere la tua merce e anche di poterla restituire serenamente.
- Espansione del mercato
Infine, un vantaggio fondamentale legato ai resi internazionali per gli ecommerce è legato anche all’espansione del mercato.
Non sarai più solo un venditore italiano, ma potrai fregiarti della tua conoscenza dei mercati esteri.
Come avrai capito, quindi, in generale una buona politica dei resi negli ecommerce andrà del tutto a tuo vantaggio, e questo sarà un punto a tuo favore anche per i resi internazionali.