Con l’aumento del lavoro online nel corso degli ultimi anni, sono nate diverse figure e soprattutto esigenze da parte di coloro che operano oppure devono lanciare un progetto sul web. Avere uno stuolo di professionisti però richiede molto impegno sia nella ricerca sia nella loro gestione. Per questo motivo la soluzione migliore sarebbe affidarsi ad una agenzia online o meglio conosciuta come web agency.

Web Agency: cos’è e perché rivolgersi a un team compatto?

Una web agency è un’agenzia composta da varie figure professionali e soprattutto specialisti in diversi ambiti del web marketing, dell’ottimizzazione online, della creazione e gestione di progetti online.

Chi ha bisogno di un servizio specifico e geo-localizzato è possibile scegliere e ricercare ad esempio una web agency Trieste, o in qualunque altra città italiana si stia operando.

Ma perché rivolgersi ad una web agency?

Semplice, un’agenzia per il web si occupa della gestione di diversi settori nell’ambito del marketing digitale e grazie a un team affiatato e compatto s’adopera per la crescita dei progetti digitali che gli vengono affidati e dei brand che vogliono aumentare la loro presenza e autorevolezza online.

A differenza della scelta di professionisti diversificati per ogni settore, il team di una web agency lavora in un modo compatto e con grande impegno per far sì che il cliente raggiunga degli obiettivi specifici.

Una buona web agency può costruire un progetto online da zero, praticamente può realizzare il sito e successivamente occuparsi di tutte le attività necessarie per aumentare il traffico, le vendite, le conversioni, la brand authority. Obiettivi che tutti coloro che avviano un progetto online vogliono e possono raggiungere affidandosi a un team di professionisti.

Quali sono le principali funzioni di una web agency?

Come accennato all’interno di una web agency ci sono diversi professionisti che operano in varie aree di competenze, seguendo un progetto guida e raggiungendo degli obiettivi specifici. Tra le varie funzioni e figure professionali all’interno di un’agenzia sul web troviamo:

Sviluppatori back end e front end: gli sviluppatori o developer sono professionisti che si occupano della realizzazione dei siti web, sia lato codice sia dal punto di vista del design. Senza però dimenticare anche materie come la UX o UI design che migliorano l’usabilità del sito da parte dell’utente.

SEO Specialist: uno specialista SEO è una figura molto importante. Questo professionista si occupa infatti del posizionamento di un sito web, di un blog, giornale o e-commerce sui motori di ricerca come Google. Uno specialista nel campo della SEO è un esperto che è in grado di attuare delle strategie e tecniche che permettano di posizionare tra i primi risultati di Google per determinate parole chiave attraendo un target di utenti interessati al prodotto, progetto online, contenuto.

Web Designer: un esperto nel campo dell’immagine e del design aiuta a realizzare dei contenuti visivi apprezzati da parte degli utenti, ma anche perfetti per l’usabilità del sito.

Marketing Specialist: le strategie di marketing sono necessarie per riuscire a operare online nel migliore dei modi e soprattutto per portare dei risultati tangibili e misurabili. Un esperto di marketing opera con altre figure anche per le pubblicizzazioni su Google, sui Social network, la creazione di landing page, e costruzione di funnel funzionali.

Copywriter: anche i contenuti sono molto importanti quando si procede alla creazione di una strategia online. Ecco perché la figura del copywriter per il web risulta essere necessaria all’interno di una web agency che desideri ottimizzare al meglio i contenuti e soprattutto generare delle conversioni.

In base alla web agency alla quale ci si rivolge, naturalmente, è possibile che siano presenti diversi collaboratori dagli specialisti nel settore della link building, agli esperti nel campo della pubblicizzazione online e social media manager, che possano creare contenuti accattivanti sui Social Network.