Avete finalmente ricevuto la tanto attesa proposta di matrimonio e state organizzando quella che sarà una delle giornate cardini della vostra relazione? Una delle cose più importanti da scegliere è sicuramente la data della cerimonia, ma i mesi tra cui scegliere sono davvero tanti e magari non avete chiari vantaggi e svantaggi di ciascuna stagione.
Per fare ordine e scartare i mesi che non fanno per voi, leggete questo articolo in cui vi illustriamo tutte le scelte possibili e le loro caratteristiche.
Sposarsi in primavera tra alberi in fiore e giornate che si allungano
Appena si avvicina la primavera si comincia a guardare il calendario per incastrare i propri impegni personali con i vari matrimonio a cui siamo stati invitati, infatti i mesi tra aprile e giugno sono da sempre i più gettonati per sposarsi.
C’è da tenere conto di alcuni aspetti, in quanto i primi mesi primaverili, quindi marzo e aprile, di solito sono abbastanza piovosi e il meteo non è molto affidabile perché dietro questo periodo si celano piogge improvvise ogni giorno. Proprio per questo, potrebbe fare ancora freddo e la pioggia costringerebbe la sposa ad adeguare il proprio vestito, oltre a preparare un piano B per quanto riguarda la location, se non fosse più possibile festeggiare all’aperto.
Per ridurre al minimo il rischio di farsi rovinare la giornata del proprio matrimonio da una bella pioggia, la soluzione è optare per una data nel mese di giugno, il più richiesto tra i mesi di primavera. Inoltre, secondo la tradizione, giugno è anche simbolo delle unioni felici e durature, grazie alla protezione di Giunone. Certo, essendo così tanto richiesto come mese, tutti i costi si alzano: dall’affitto delle location ai vari servizi proprio di un matrimonio, sarà necessario alzare il budget considerevolmente. Se scegliete giugno come mese per il vostro matrimonio, dovrete anche muovervi molto in anticipo per prenotare la location che desiderate, in quanto la domanda supera l’offerta.
Se non avete idea di quale mese scegliere per celebrare il vostro matrimonio, allora fatevi consigliare dagli esperti del settore come Entire For Wedding, che sapranno suggerirvi il mese migliore per voi in base alle vostre esigenze e gusti personali, per trovare il giusto compromesso e rendere quella giornata perfetta.
Matrimonio in estate con i festeggiamenti in serata
A quanti è capitato di sbuffare quando hanno ricevuto l’invito ad un matrimonio nel pieno del mese di luglio, magari con cerimonia subito dopo l’ora di pranzo e il ricevimento organizzato per il pomeriggio? L’estate per molte spose è il periodo dei sogni per celebrare il proprio amore, ma la cerimonia e i festeggiamenti devono essere organizzati a dovere, in modo da non far soffrire il caldo agli invitati e rendere la giornata indimenticabile e piacevole.
Proprio per questo, una delle opzioni migliori se volete sposarvi in estate è fissare la cerimonia vera e propria per il tardo pomeriggio, ad un orario in cui il caldo cocente delle ore centrali della giornata è già un lontano ricordo, per poi proseguire con l’aperitivo al fresco e la cena, e festeggiare fino a tarda serata. Il vantaggio di sposarsi in estate è proprio questo: si può sfruttare la seconda parte della giornata al massimo perché la luce del sole vi assiste anche fino alle nove di sera e le serate estive hanno qualcosa di magico, soprattutto se passate con le persone del cuore.
Il mese migliore per sposarsi in estate è senza dubbio luglio, periodo in cui molte persone sono ancora a casa a lavorare. Al contrario, in agosto rischiate che molti invitati siano in ferie e non possano partecipare, quindi prestate attenzione al mese che scegliete.
Sposarsi con i colori dell’autunno intorno a voi
È la scelta migliore se amate i colori tipici di questa stagione, in cui gli alberi si tingono di rosso e arancio, le giornate sono decisamente meno calde rispetto all’estate, ma il tempo regge ancora abbastanza bene. Se scegliete di sposarvi in autunno, l’ideale è rimanere nel periodo tra settembre e metà ottobre, perché successivamente rischiate che faccia troppo freddo ed aumenta il rischio di pioggia.
La maggior parte delle persone che si sposano in autunno scelgono una data di settembre, quindi prenotate con largo anticipo la location e preparatevi a pagare conti salati per i servizi necessari.
La neve e l’atmosfera natalizia come sfondo per il tuo matrimonio
Per coloro che amano la magia del Natale, non c’è niente di meglio di sposarsi nel periodo centrale di dicembre, mese in cui l’atmosfera calda e accogliente delle feste si fa sentire al massimo ovunque e può essere sfruttata anche per il proprio matrimonio.
Ovviamente, sposandosi in inverno sarà obbligatorio scegliere una location al chiuso e degli abiti, sia per gli sposi che per gli invitati, adeguati alle temperature della zona in cui abitate e avete intenzione di celebrare il vostro amore. Questo periodo presenta anche diversi vantaggi a livello economico, infatti è considerata bassa stagione per i matrimoni e i costi diminuiscono molto rispetto a mesi più gettonati come giugno e settembre.